<< Previous    [1]  2  3  4    Next >>

Alchimia

L'Alchimia è l'Ars Magna, l'Arte Regale, la Santa Scienza volta verso il perfezionamento spirituale: la Grande Opera, spesso allegoricamente individuata in termini come l’Elisir di Lunga Vita, la Pietra Filosofale, l’Androgino, le Nozze Alchemiche e la Divinizzazione della Materia.

In alchimia, utilizzando precise sostanze ed energie, si applicano i principi base della Magia: la rispondenza del "simile al simile", la legge del "così in alto così in basso" ed "il pensiero crea".

L'Alchimia crea gli strumenti che la Magia usa.

Esiste un'Alchimia delle "forze vive", un'Alchimia delle "forze spente" ed un'Alchimia dei Metalli, denominata "temporale".

Sono forze vive tutte quelle che hanno vita, che appartengono a forme viventi, vegetali, animali, umane e divine. La Spagirica, il Tantrismo e la Teurgia rientrano nell’Alchimia delle Forze Vive, a diversi livelli. Sono forze spente le energie racchiuse nella materia minerale, nella terra, nell'acqua, nell’aria e nel fuoco.

Cinque sono gli elementi "base" della Natura che devono necessariamente sempre entrare a fare parte delle operazioni alchemiche: FUOCO  - TERRA - ARIA - ACQUA- ETERE.

Quando si parla di Fuoco, Terra, Aria Acqua e Etere, ci si intende riferire all'essenza intima di ciascuno di questi elementi “puri”, alla loro parte, per così dire, "sottile e spirituale".
<< Previous    [1]  2  3  4    Next >>


    
    

Cerca nel sito