Anima

L'anima umana e’ una struttura complessa, costituita da parti differenti e di diversa natura le quali compongono, nell'insieme, l'essenza spirituale, divina ed esperienziale di ogni individuo.

Infatti, il concetto di "anima" come principio unico ed immutabile, eterno e divino ("scintilla divina colorata dal libero arbitrio dell'individuo") è stato approfondito fino a giungere alla definizione che segue.

La struttura d'anima è costituita da un principio Intelligente (definito Attrattore, proveniente dal Reale), il quale assembla più "anime individuali" (definite "Personalità") all'interno di ognuna delle quali troviamo la Scintilla Divina.

Queste molteplici Personalità (vere e proprie anime individuali, secondo la concezione comune) condividono, nello stesso spazio-tempo, un'occasione di vita attraverso la medesima forma-ponte, alternandosi alla guida di essa secondo determinati criteri.

La struttura d’anima, oltre ad uno sviluppo “orizzontale”, presenta però anche uno sviluppo “verticale”, in quanto ogni insieme di personalità di un certo livello è anche collegato con insiemi di personalità di livello superiore, fino a formare progressivamente una “superstruttura animica” che si estende aldilà delle nostre attuali capacità di comprensione.

Detta concezione filosofica, i cui sviluppi sono davvero estesi, ha dato origine a studi e ricerche molto ampi che hanno trovato interessanti applicazioni anche sul piano terapeutico.

L'integrazione delle Personalità, la risoluzione dei conflitti e la sinergia di tutte le parti che compongono ognuno di noi, rappresenta una tappa indispensabile per l'evoluzione dell'essere umano, tanto che viene associata al concetto stesso di Illuminazione.

All'interno di ogni incarnazione viene a crearsi una Personalità "in formazione", la quale, alla fine della vita fisica dell'individuo, sintetizzerà l'esperienza di tutta la struttura d'anima, proporzionalmente al livello di integrazione raggiunto, e la esprimerà come Personalità "dominante" nella successiva rinascita.

Con l'Iniziazione le Personalità vengono salvaguardate nella loro combinazione ed integrazione sulla struttura d'anima corrente, affinchè non ci siano dispersioni con la morte fisica dell'individuo, in modo tale, quindi, da consentire un effettivo accumulo di memorie ed esperienze, stratificate, di vita in vita, sulla Personalità "in formazione", fino all'illuminazione ed alla definitiva metamorfosi.

Torna al Glossario


    
    

Cerca nel sito